Consigli utili per la tua ultra-race


logo 3C piccolo   

Qualunque sia il percorso che hai scelto (540 km-11500 mt o 340 km-6500 mt) ci sono tre modi per affrontare l’Ultracycling 3 Confini:

  • Solo (con auto di supporto),
  • Solo (self-supported)
  • Team (modalità staffetta).

 

Solo (con auto di supporto):

L’essenza dell’esperienza UltraCycling, con la tua auto di supporto e la tua crew li a sudare e a darti conforto. Questa categoria fonde le basi dello sport di squadra. Gli atleti che partecipano in questa tipologia di categoria sono legati alla loro crew (alcuni li hanno definiti “angeli custodi” nelle edizioni passate di altre gare), in un vero gioco di squadra.

L’auto di supporto e la crew non servono solo a “portare lo zaino” o a “permettere un ritorno a casa agevole in caso di ritiro”. La crew deve essere in completa simbiosi con l’atleta, deve conoscerlo, dirgli quando è il caso di fermarsi o quando è il momento di mangiare. Il veicolo deve essere attrezzato a ogni evenienza (esempio: approvvigionamenti, cambio di abbigliamento, pezzi di ricambio per la bici, e quant’altro risulti a te ed alla tua crew necessario).

Durante le ore notturne (e quando la visibilità è ridotta per maltempo) l’auto di supporto deve essere sempre a ridosso dell’atleta, in modo da tenerlo all’interno del cono di luce prodotto dai fari anabbaglianti. Questa formula serve ad aumentare la sicurezza dell’atleta nel momento in cui è meno visibile. Durante le ore diurne invece l’auto può anticipare l’atleta fino a 30km per permettere alla crew di preparare la sosta.

Consigliamo un veicolo dotato di cambio automatico.

Una crew completa è di solito composta da:

  • autista – abituato a guidare per lunghi tratti e tante ore (mi raccomando prevedete anche un cambio autista in caso di bisogno);
  • addetto agli approvvigionamenti – seduto sul sedile anteriore destro o posteriore destro potrà rifornire l’atleta al momento del bisogno con cibo veloce e liquidi in bottiglietta. Questo membro della crew deve essere veloce e avere ben in mente il percorso per far si che possa rifornire al meglio l’atleta. Durante le pause deve essere anche colui che prepara il cosiddetto pasto caldo per l’atleta (non si vive di soli panini alla marmellata!);
  • capo crew – colui che detta legge, ancor più dell’atleta. Certamente se l’atleta vuole dormire l’atleta decide (ci mancherebbe), però il capo crew deve essere colui che impone le soste per dormire o per la doccia (chi ha attrezzato la propria auto, o meglio camper) e controlla i tempi. Deve conoscere profondamente l’atleta e saperlo consigliare per il meglio, oltre a saperlo spronare quando serve;
  • jolly – all’occorrenza il tutto fare, pronto a dare una mano a chi ne ha bisogno all’interno della crew.

Per una perfetta riuscita uno degli elementi della crew dovrebbe avere nozioni di fisioterapia, quando non essere proprio un medico sportivo, per poter superare ogni momento di “sconforto fisico dell’atleta”.

Tempo Limite: consulta la pagina dalla GARA

Divieto di scia con altri atleti e veicoli

Aperta ad atleti ambosessi maggiorenni (per la legge italiana)

La classifica sarà divisa per uomini (da 18 a 49 anni), uomini (oltre 49 anni) e donne.

 

Solo (self-supported):

Come i ciclisti di un tempo, tu e la tua bici (e lo zaino) sfiderete la 3 Confini, in solitaria. Questa particolare sfida (forse la più difficile) è dedicata ai cosiddetti lupi solitari, quegli atleti abituati a pedalare nel silenzio della montagna senza nessuno che li accompagni. L’atleta dovrà portarsi in spalla tutto il necessario per mangiare, bere e cambiarsi.

L’Organizzazione mette a disposizione il servizio bag-drop (se ci consegni delle borse a inizio gara sarà nostra cura portarli nei luoghi prestabiliti lungo il percorso) cosi da alleggerirti il viaggio.

In questa categoria l’atleta può fermarsi e approvvigionarsi presso i negozianti ed esercenti che troverà lungo il percorso (attenzione: non si tratta di negozianti ed esercenti convenzionati con l’organizzazione), come anche trovare riparo presso hotel e B&B.

Tempo Limite: consulta la pagina dalla GARA

Divieto di scia con altri atleti e veicoli

Aperta ad atleti ambosessi maggiorenni (per la legge italiana)

La classifica sarà unica per uomini e donne e senza ulteriori suddivisioni per età.

 

Team 2 o 4 (modalità staffetta):

– ATTENZIONE: CATEGORIA TEAM 4 AMMESSA SOLO SUL PERCORSO 540KM – 11.500mt

Nella categoria Team il percorso sarà “pedalato” da gruppi di 2 o 4 atleti ed una auto di supporto con relativa crew (una auto e una crew per ogni team).

Se per la selezione della crew e dell’auto di supporto si possono mutuare i consigli scritti per la categoria Solo (con auto di supporto), per la strategia di gara vogliamo dedicare un paragrafo.

Alla partenza di Gemona del Friuli (UD) tutti i (due o quattro) membri del Team saliranno sulla pedana di partenza ed, al via del giudice di gara, percorreranno i primi chilometri affiancati. Usciti dall’abitato di Gemona del Friuli (UD,) solo uno dei membri del team continuerà a pedalare (e a indossare il GPS Tracker), mentre l’altro (nel caso del Team 2) o gli altri tre (nel caso del Team 4) si accomoderanno all’interno del veicolo di supporto, e saranno pronti a dare il cambio all’atleta impegnato nella pedalata.

Al rientro nell’abitato di Gemona del Friuli (UD), quindi pochi chilometri prima del termine della gara, tutti gli atleti pedaleranno insieme fino alla linea di arrivo.

Queste particolari regole per partenza e arrivo sono state studiate per dare il giusto tributo a tutti i membri del team.

La strategia dei cambi è assolutamente libera, non c’è un limite minimo o massimo di cambi da effettuare o un limite minimo o massimo di chilometri da percorrere per ogni atleta del team.

Esempio:

Un team può decidere di effettuare cambi ogni 50 chilometri mentre un altro team può decidere di effettuare cambi ogni qual volta l’atleta impegnato nella pedalata si senta stanco. Non ci sono limiti, è la strategia che voi studiate e preferite.

Consiglio:

Una buona strategia di gara, con cambi molto frequenti, permette di completare il percorso in tempi molto brevi: l’Ultracycler impegnato darà sempre il massimo, ed avrà cosi il tempo di recuperare le forze mentre uno dei compagni sarà impegnato nella pedalata.

Tempo Limite: consulta la pagina dalla GARA

Divieto di scia con altri atleti e veicoli

Aperta a teams composti da atleti ambosessi maggiorenni (per la legge italiana)

La classifica sarà suddivisa tra i team 2 e team4